"VIJU...SINTU...CUNTU"...Alla riscoperta della nostra storia tra passato e presente


Chiesa Santissimo Crocifisso, Riesi
L'Associazione di promozione sociale e culturale del territorio "A.GI.S.CO." , Ti invita a partecipare alla manifestazione: "VIJU... SINTU...CUNTU"...Alla riscoperta della nostra storia tra passato e presente. In occasione della Settimana Santa sarà allestito un percorso guidato che darà la possibilità a tutti coloro i quali parteciperanno di conoscere o riscoprire i mestieri antichi e le tradizioni della nostra pasqua. L'obiettivo principale è quello di utilizzare lo studio e il recupero delle radici storico-culturali di un territorio che ne è ricco, per promuovere la lotta alla deprivazione socio-culturale e il rifiuto delle tradizionali logiche di asservimento a modelli culturali negativi. I beni di carattere storico-culturale a cui si è rivolta la nostra attenzione sono quelli legati agli antichi mestieri del nostro paese, caratterizzato da una tradizione agricola che, sebbene rinnovata, in parte esiste tuttora. Sono state attenzionate attività che sono scomparse già da tempo e che non trovano traccia se non nel ricordo delle vecchie generazioni. Ripercorreremo inoltre la tradizione della Settimana Santa a cui tutti i riesini sono particolarmente legati.
La nostra idea si concretizza in alcuni spazi espositivi che di per sè sono già uno scrigno prezioso che racchiude la nostra storia. Il percorso si svilupperà nel seguente modo:

1) Il primo sito sarà allestito presso la casa Chiantia in via Ruggero Settimo n°58 , in cui sarà possibile ammirare l’antico mulino Martorana e i vari attrezzi da lavoro dei mestieri antichi.

2) Il secondo sito sarà allestito nell’antico sepolcro sotto la Chiesa del Crocifisso, sita nell’omonima piazza. Nel sepolcro verrà proiettato un video realizzato dalla nostra associazione in cui ripercorreremo i vari momenti della festa di Pasqua a Riesi e scopriremo come e perché le tradizioni sono arrivate a noi come oggi le conosciamo e apprezziamo. A completamento del percorso sarà possibile apprezzare anche una mostra fotografica con gli scatti più suggestivi, tratti dalle raccolte personali di vari fotografi riesini, ritraenti i vari momenti della Settimana Santa.

3) Il terzo momento prevede la spettacolo musicale "Lu Venniri Matinu" di Felice Rindone presso la Chiesa SS Salvatore di Riesi, mercoledì 27 marzo alle ore 20:00.

Ecco gli orari di apertura dei siti di via Ruggero Settimo e del Sepolcro di piazza Crocifisso:

Domenica 24 Marzo: dalle 17:30 alle 20:30

Lunedì 25 Marzo: Mattina) dalle 9:00 alle 12:00.
Pomeriggio) dalle 17:30 alle 20:30

Martedì 26 Marzo: Mattina) dalle 9:00 alle 12:00.
Pomeriggio) dalle 17:30 alle 20:30

Mercoledì 27 Marzo: Mattina) dalle 9:00 alle 12:00.
Pomeriggio) dalle 17:30 alle 20:30

Giovedì 28 Marzo: Mattina) dalle 9:00 alle 12:00.


Commenti

Post più popolari