CANTATA DEL FIGLIOL PRODIGO A RIESI

Come ogni anno, si rinnova l’appuntamento della “Cantata del Figliol Prodigo” eseguita dal giovane cantastorie Felice Rindone, reduce in questi ultimi anni di molti successi musicali a carattere religioso e teatrale. L’evento verrà realizzato giorno 23 marzo alle ore 19,30 presso la Basilica Santissima della Catena a Riesi, un evento culturale che attira ogni anno molti cittadini. Questa è una tradizione antichissima che riguarda il sabato che precede la Domenica delle Palme in cui in Chiesa Madre viene proclamata la parabola del Figliol Prodigo con un omelia fatta in tre parti, intervallata da un canto antico in italiano.
L’artista Felice Rindone afferma “ questo canto mi è stato tramandato da Vincenzo Lo Grasso, mio parente a sua volta tenore,che l'ha cantata per 50 anni...ho preso il testimone. Nel 1998 l'ho rivalutata, migliorandola nell'esecuzione, valorizzandone l'accompagnamento musicale, aggiungendo una parte finale che sarebbe il canto GESù MIO CON DURE FUNI. Vi ricordo che giorno 27 marzo 2013 presso la chiesa S.Salvatore, metteremo in scena Lu Venniri Matinu".

Giuseppe Montedoro  

Commenti

Post più popolari