LU VENNIRI MATTINA IN UN TOUR CULTURALE 


Andrà in scena in questi giorni nei diversi comuni della provincia di Caltanissetta, il dramma sacro della lauda in dialetto realizzato da Felice Rindone a Riesi nel 2010. L'idea di realizzare questo evento culturale nasce molti anni prima, quanto il cantastorie Rindone ha deciso di realizzare una ricerca certosina tra gli scritti delle diverse culture dei paesi del nisseno sulla celebrazione della settimana santa; notando già da subito, delle somiglianze tra i canti sacri, che risultano essere molto vicini alla Santa Cruci cantata a Riesi. Perciò in questa opera il Rindone ha scritto una sceneggiatura e dei testi che rimettono in risalto le emozioni e le sensazioni che provocano in lui e sui cittadini, il dramma e la sofferenza dell'Addolorata alla ricerca del proprio figlio, fino alle violenze perpetrate dai romani sul corpo di Gesù Cristo, condannato alla crocifissione. Il titolo dell'opera nasce dall'uscita del simulacro dell'Addolorata e di San Giovanni il venerdì mattino, e come afferma Felice Rindone "si lega a una delle canzoni di Rosa Balistreri, appunto lu venniri matinu". 
Il tour culturale inizierà giorno 20 marzo alle ore 20.00 presso la chiesa San Giuseppe a Niscemi; proseguirà il 22 a Licata, il 25 marzo a Butera nella chiesa Madre, e il 26 marzo a Piazza Armerina. 
Questo tour permetterà all'associazione culturale "Cantu e cuntu" di portare a conoscenza la tradizione popolare della settimana santa di Riesi, ovviamente tutto questo in maniera gratuita. Quest'opera verrà messa in scena da: Manuela Avola, Ester Carrubba, Valentina Migliore, Tanino Riccobene, Felice Rindone, Sergio Buttigè, Walter Riggio, Miriam Salamone, Giuseppe Di Legami, Alessandra Ficicchia, Dario Chiantia, Luciano Mallia, Serena Ministeri, Silvano Cremone, Giuseppe Toscano e Sharon Professo. 


Commenti

Post più popolari