Intervista a Mons. Calogero La Piana



Il 27 Gennaio 2012 si è celebrato il 60esimo compleanno di Mons. Calo-gero La Piana, Arcivescovo di Messi-na, Lipari e S. Lucia del Mela e nostro con-cittadino.
In un’ intervista ci parla di sè della sua voca-zione. Inizia raccontando del-la sua famiglia composta da suo padre, Giuseppe e, sua madre, Giuseppina che lo hanno educato in un clima di serenità e in un ambiente cari-co di autentici valori umani, cristiani e religiosi.
Ha frequentato le Scuole Ele-mentari e Medie del paese e, non essendoci in esso Scuole Superiori e, non avendo i suoi genitori possibilità economi-che per poterlo sostenere ne-gli studi altrove, ha iniziato la formazione al lavoro presso un Centro di Formazione Pro-fessionale, conseguendo la qualifica di mec-canico tornitore. Quando stava per avviarsi al mondo del lavoro, a Riesi si è aperta una sezione staccata del Liceo Scientifico di Cal-tanissetta. Sotto le pressanti insistenze dei genitori e dei fratelli, motivate dagli ottimi risultati riportati precedentemente, ha ripreso gli studi conseguendo la maturità scientifica nel Luglio del 1973.
In questi anni, inoltre, ha sempre frequentato l’Oratorio Salesiano.
Inoltre, il desiderio di donarsi al Signore e di volerlo servire nei ragazzi e nei giovani, se-condo il carisma di San Giovanni Bosco, ha motivato la sua scelta di iniziare il Noviziato, nella Congregazione Salesiana.
Dall’anno 1974 all’anno 1976 ha frequentato gli studi filosofici presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina. Ha esercitato poi, nell’opera salesiana “Gesù Adolescente” in Palermo, il biennio di Tirocinio pratico (1976-1978), previsto nel progetto formativo salesiano. In tale centro professionale, con più di 100 ragazzi e giovani convittori, gli sono stati affidati i diversi incarichi di assi-stente, animatore ed insegnante.
Mons. La Piana ci racconta: “Per me questi sono stati anni intensi di studio e di matura-zione della mia identità vocazionale salesia-na, religiosa e sacerdotale, che hanno avuto nel conseguimento dei ministeri del Lettora-to e dell’Accolitato, nella Professione Perpe-tua (14 Settembre 1980,) e nel Diaconato (4 Aprile 1981) i momenti più intensi e signifi-cativi. Dio Padre, datore di ogni dono, mi ha voluto, infine, nella sua bontà e mi-sericordia, suo sacerdote, conformandomi al Figlio suo, Gesù Sommo ed Eterno Sacerdote, per il dono dello Spirito Santo e l’imposizio-ne delle mani di S.E. Mons. Sebastiano Rosso (Riesi, 8 Agosto 1981)”.
In seguito dal Giugno del 1985 all’Agosto del 1999 ha ricoperto diversi incarichi e prestato vari servizi nell’isti-tuto “San Tommaso” di Messina.
Ha avuto anche modo di pubblicare diversi suoi manoscritti fra cui:
— Teologia e ministero della Parola in San Gregorio Magno, Edi Oftes,
Palermo 1987.
— Ruolo e Ministero dei laici nella Chiesa (contributo per il Sinodo sui Laici)
— L’omelia in San Gregorio Magno, in Ephemerides Liturgicae
— L’uomo «cercatore di Dio». Strumento di lavoro per formatori e allievi della Formazio-ne Professionale, CNOS — FAP, Roma 2000.
E’ stato eletto alla sede vescovile di Mazara del Vallo il 15 Novembre 2002 e ordinato vescovo il 6 Gennaio 2003; promosso alla sede arcivescovile di Messina - Lipari - San-ta Lucia del Mela il 18 Novembre 2006.
E così conclude: “ Sono andato avanti, con-sapevole della mia povertà e dei miei limiti, ma sempre animato dalla volontà di servire il Signore in tutto quello che mi ha richiesto, e mosso dall’impegno di “essere un segno e portatore del suo amore ai giovani secondo lo spirito salesiano. Maria Ausiliatrice del popolo cristiano e Don Bosco, Padre e mae-stro della gioventù, hanno sempre guidato e sostenuto i miei passi”.

Sara Maria Loretta

Commenti

Post più popolari