Torneo di Calcio per la Settimana Santa a Riesi
Per la settimana santa Riesi sarà capitale del calcio giovanile regionale, infatti dal 25 al 30 marzo si svolgerà la 16° edizione torneo giovanile di calcio Città di Riesi 5° Memorial Davide La Cagnina, patrocinata dalla Lega nazionale Dilettanti; F.IG.C Provinciale; e Comune di Riesi.
Il torneo si svolgerà presso l’impianto sportivo comunale “XI Martili”di Riesi, l’evento è stato organizzato dalla società calcistica VIRTUS RIESI del presidente Salvatore Lo Grasso e dai dirigenti Bruno e Andrea Lo Grosso e Filippo Baldi. Il torneo vedrà impegnati 39 società di tutta la Sicilia e 90 squadre di diverse categorie che sono : piccoli amici; pulcini ed esordienti.
Questo torneo calcistico nasce per caso dopo la partecipazione al Memorial “Peppe Tricoli” di Sommatino del 1995,è li infatti, che il mister Baldi grazie alle amicizie fatte con le varie squadre partecipanti, ha l’idea di organizzare un torneo a Riesi. Dapprima modesto, pian piano è andato allargandosi grazie anche alla collaborazione di moltissimi amici,volontari e genitori che si sono messi a disposizione per la miglior riuscita di questa manifestazione. Negli anni successivi alla prima edizione ha subito varie modifiche per un maggior miglioramento, si è cambiato innanzitutto il periodo del torneo da Natale si è passati alla settimana Santa(momento in cui la Città di Riesi offre uno spettacolo folkoristico e religioso unico), quindi si sono ampliati le dimensioni prevedendo di volta in volta la partecipazione di squadre a livello nazionale e internazionale. Oggi tale torneo è diventato un punto di riferimento abbastanza atteso sia in ambito calcistico che cittadino, ecco quindi che la VIRTUS RIESI è lieta anche quest’anno di creare una occasione di confronto e crescita sia sportiva che umana. A tal proposito il dirigente della società nonché organizzatore dell’evento calcistico Filippo Baldi dice”questa manifestazione entra ormai a far parte della tradizione riesina, vuole essere un momento di crescita umana e civile non solo per i ragazzi, che per una settimana si affronteranno in un clima di festa e misurato agonismo sportivo, ma anche per noi adulti che, per un verso o per l’altro siamo coinvolti in questa manifestazione. Ci auguriamo infatti che questo evento costituisce un momento di riflessione e stimolo per una maggiore e responsabile impegno nei confronti dei giovani, ma soprattutto nel campo formativo, infine affermo o meglio ne sono convito che lo sport in generale non è solo motivo di divertimento e svago, ma è un ottimo strumento per formare buoni ed onesti cittadini. Voglio ricordare che quest’anno all'interno della manifestazione ci sarà il primo trofeo “Totò Brugnano” ex portiere di Palermo,Genova e Juveterranova scomparso un paio di anni fa un amico da non dimenticare. Per tanto colgo l’occasione per ringraziare anticipatamente i ragazzi e le famiglie e le società calcistiche che si tratterranno a Riesi augurandogli una buona Pasqua.
GIUSEPPE MONTEDORO
Fonte: La Sicilia, 25 marzo 2013
Commenti
Posta un commento