In Consiglio comunale a Riesi è mancato il numero legale

Polemiche per la raccolta differenziata


Riesi. Giovedì si è svolto il consiglio comunale convocato dal presidente Gino Scibetta. Il Consiglio è iniziato con una dichiarazione del consigliere Raffaele Capostagno che ha portato a conoscenza di tutti i colleghi il fatto di cronaca avvenuta l'altra notte ai danni della Casa dei Salesiani e in particolar modo del campo sportivo «G. Russo», dove ignoti vandali hanno distrutto alcune strutture. Campostagno ha invitato sia l'amministrazione attuale che quella futura ad essere più vigile affinchè questi atti di vandalismo non si verifichino più.
Il punto all'ordine del giorno su cui si è focalizzata di più l'attenzione dei consiglieri comunali è stato quello della raccolta differenziata. Il consigliere Salvatore Sardella ha detto: «i dirigenti della Sap ci hanno detto che gli utili ammontano a 44.000 euro e i costi a 55.000 euro, questa la dice lunga come l'azienda abbia deluso le aspettative».
Il consigliere Salvatore Cusenza è stato critico nei confronti della attuale amministrazione «perché non è stata capace di sensibilizzare i cittadini a fare una adeguata raccolta differenziata, e purtroppo lo spettacolo che si vede in alcune via di Riesi fa pensare che stiamo ritornando indietro nel tempo, pertanto sarebbe necessario fare un censimento su chi fa la differenziata e premiarlo. Però è necessario sensibilizzare la collettività».
A questa critica di Cusenza ha risposto Elio Angilella, che ha detto: «addossare le colpe sui consiglieri e l'amministrazione comunale è inopportuno, perché sia il consiglio comunale che l'amministrazione hanno fatto una campagna di informazione e sensibilizzazione e se questo messaggio non è stato percepito non è colpa nostra».
Durante questo scambio di accuse, alcuni consiglieri hanno abbandonato l'aula facendo mancare il numero legale e costringendo il presidente a rinviare il consiglio di 24 ore.
GIUSEPPE MONTEDORO

La Sicilia, 23 Marzo 2013

Commenti

Post più popolari