IN QUESTA CITTÀ HO IMPARATO AD AMARTI di Gaetano Giambusso

 IN QUESTA CITTÀ HO IMPARATO AD AMARTI di Gaetano Giambusso 

Foto di Gaetano Giambusso 


In questa città

ho imparato ad amarti.

Ero partito dal Sud

con le valigie piene di sdegno

ed un cuore gonfio di rabbia,

come potevo vivere

con un passaporto in tasca

che mi mordeva le gambe

non appena ti abbracciavo?

Come potevo vivere

con la terra

che mi franava sotto i piedi

non appena ti inseguivo?

Ero partito dal Sud

con le valigie piene di sdegno

ed un cuore gonfio di rabbia,

e tu mi hai detto di vergognarmi.

Tra queste arterie di folle

e questi cimiteri verticali

due volte mi sono vergognato:

la prima

per il mio cuore assente;

la seconda

per le mie valigie vuote di te,

ma anche di me.

In questi vuoti di piazze

e di pazzi che incedono

per le strade

ho imparato ad amarti.

In questi cimiteri

ho sepolto lo sdegno

e distrutto il mio passaporto

nei tritacarne della storia.

In queste strade

ho raccolto i fiori

che hai lasciato appassire,

in queste strade

ho imparato le canzoni

che non hai voluto ascoltare.


Lo so,

è difficile trovarti

lì dove

non ti ho mai cercato,

ma in questa città ho imparato ad amarti.

Adesso,

con questo passaporto assente

e con le gambe

che mi tremano come foglie,

urlo per le piazze e per le strade

un'appartenenza

che ormai più

non mi appartiene.

Commenti

Post più popolari