Pignatelli Aragona aveva 94 anni

S'è spenta Donna Cristina
l'ultima principessa di Riesi


Riesi. È deceduta all'età di 94 anni Donna Cristina Pignatelli Aragona Cortes (nella foto), l'ultima principessa di Riesi. Apparteneva alla Famiglia degli Altarriba, De Moncajo, marchesi di Coscoquela che si rifacevano a Don Pietro Altarriba, fondatore di Riesi nel 1647, e dall'altro lato ai Pignatelli, Famiglia anch'essa antichissima che aveva dato i natali a Papi, viceré in Italia e in Sicilia. A Riesi così i Pignatelli entrano per il matrimonio del 12 settembre 1720, tra don Antonio e Donna Maria Francesca de Moncajo, figlia unica di Don Bartolomeo de Coscoquela (a cui si deve la fondazione della Basilica dedicata a Maria Ss. delle Catene, nel 1725), "padrona della Terra e dello Stato di Riesi, e di vari feudi in Val di Noto. Don Antonio era figlio di Nicolò Pignatelli, duca di Monteleone, nominato nel 1719 vicerè e capitano generale in Messina e luoghi a lui soggetti, e poi dal 1720 al 1722 vicerè per tutta la Sicilia.
Non basterebbe una pagina intera per elencare titoli e cariche delle due famiglie tra le più famose dell'intera nobiltà. Toson d'oro, Connestabili ed ammiragli, Grandi di Spagna, Consiglieri…Con l'entrata dei Pignatelli, Riesi-Altariva cambia anche il suo scudo nobiliare col campo d'oro e tre pignatte di nero, mantello d'oro e corona di principe, che dura sino al 1812, ed è tuttora lo stemma del Comune di Riesi. Dopo la divisione dei beni, al tramonto della feudalità rimasero e vissero a Riesi i principi don Ettore e don Sostenes Pignatelli. Donna Cristina, figlia di don Ettore, rimase anche lei nella cittadina nissena e fu l'artefice di un cambiamento radicale nella situazione religiosa locale. Era stato eletto e nominato nel 1882 don Salvatore d'Antona, parroco della Basilica, con regolare concorso, dopo anni di "diritto di nomina di presentazione" di patronato della Famiglia feudataria risalente al 1647. Don Ferdinando Cinque, nuovo parroco, fece sottoscrivere una dichiarazione di rinunzia al jus patronatus al principe e Donna Cristina con una sua leggera sollecitudine scelse i Padri Salesiani (aveva svolto i suoi studi a Catania nell'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice) tra tutti gli ordini religiosi, d'accordo con il Vaticano. Nel marzo 1941 arrivarono a Riesi don Guerra, don Ettore e don Paolo col coadiutore Guaschino.
Col matrimonio col dott. Giacco di Aragona Donna Cristina si trasferì nella cittadina agrigentina e quindi nella villa di Ranciditi, dove è stata al centro di attività assistenziali con i poveri e i bisognosi. Ha avuto una figlia, la dott. ssa Vivi Giacco Pignatelli.
Giuseppe Testa

Fonte: La Sicilia, 
  • Venerdì 07 Giugno 2013
  • CL Provincia,
  • pagina 29

Commenti

  1. Se esiste un archivio storico a Riesi sulla Famiglia dei Principi Pignatelli mi piacerebbe saperlo. Grazie dell' articolo ben curato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL RE DEI BISTURI GAETANO AZZOLINA
      .
      il 29 Maggio 1931.
      Mentre la Primavera, spumeggiava
      il suo verde,
      i suoi bellissimi fiori
      di tanti colori..
      ....
      Nasce a Riesi, una stella,
      chiamata::Gaetano Azzolina..
      Di famiglia affabile e cordiale.
      ..
      Quando la sua mamma
      lo allattava, la ninfa,
      nel corpicino si ci diramava.
      .
      Man mano che cresceva
      bello e luminoso diventava.
      ..
      Quando a scuola fu mandato,
      era un ragazzino sveglio,
      scrupoloso, vivace e garbato.
      .
      Da adolescente, la Maturità
      ha conseguito..
      ..
      A Palermo,
      Dottore in Medicina,e Chirurgia,
      con 110 e Lode ha superato.
      ...
      In America se ne è andato
      In Cardiochirurgia,
      si è specializzato.
      ...
      In Italia è ritornato,
      come primario,
      nell'ospedale di Bergamo
      e Massa. ha operato.
      ...
      Faro della cardiochirurgia
      e Re dei bisturi è diventato.
      ..
      migliaia di vite umani
      tra, bambini e adulti
      Miracolosamente ha salvato..
      ...
      Docente della Medicina e Chirurgia
      dell'università di Pisa ha insegnato.
      Come Parlamentare in Italia per un periodo ha governato.
      ..
      Calogero Riggio

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari