L'inaspettato incontro

"Vito Melodia nasce a Vittoria il 30 Maggio 1879, primogenito di Giovanni e di Rosa Paulello Azzaro. La famiglia Melodia era originaria di Altamura, in provincia di Bari, tutti gli uomini di casa svolgevano il mestiere di muratore tranne Vito: pittore, decoratore, restauratore, modellatore fotografo, insegnante di disegno. Il 6 giugno 1897, assieme al padre ed al fratello Vincenzo (probabilmente anche la madre) , divenne membro comunicante della chiesa Valdese di Vittoria, e nel 1899 fu eletto Diacono e quindi membro del consiglio di chiesa. Studiò presso l'allora "Regia Accademia di Belle Arti di Palermo", diretta da Ernesto Basile (1857-1932) , e nel giugno del 1907 si diplomò in pittura. Nello stesso anno sposò Giuseppina Busacca, maestra elementare, dalla quale ebbe ben nove figli. Svolse attività didattica, insegnando presso l'istituto d' arte di Vittoria e di Messina".
Vito Melodia



Durante uno dei suoi viaggi come venditore di bibbie, incontrò a Riesi (AG) il fratello (in avanti fr.) D'Addeo Pastore della comunità di Canicatti. L'incontro fu alquanto insolito, all'interno di un'osteria, dove il fr. Melodia si era fermato per ristorarsi. Entrò e vedendo un tavolo con una sola persona, chiede di potersi accomodare allo stesso tavolo, la persona acconsente. Aspettando l'oste il fr Melodia estrae dalla tasca della camicia un Nuovo Testamento per leggere una porzione della Parola di Dio, ma prima di iniziare la sua lettura personale chiede alla persona che gli sta di fronte: "Vuole favorire?". E l'altro estraendo una copia della Bibbia dice : "Grazie ho già mangiato abbondantemente".

Il Fr Melodia replica: "Ma allora tu sei un Fratello evangelico?", e il D'Addeo: " Per grazia di Dio!".

Alla fine del pranzo il fr D'Addeo invita il Melodia a partecipare ad una riunione nella quale erano presenti circa 12 persone. Fu qui che il fr. Melodia fa l'esperienza pentecostale, ed è in questa occasione che incontra il fr. Giovanni Sola, era 1923. Giovanni Sola si prendeva cura della nascente comunità pentecostale di Riesi, formata da circa una cinquantina di membri. Per Melodia fu il primo contatto con la realtà Pentecostale; ecco come Giovanni Sola descrive quest'incontro:

"Verso l'anno 1923 venne a Riesi il fratello Vito Melodia da Vittoria, che era colportore cioè venditore di sacre scritture. Venne a trovarmi sia per vendere qualche libro che per ragionare di religione e ci mettemmo a ragionare della parola di Dio e il Signore lo convertì alla nostra fede.Tornato a Vittoria in provincia di Ragusa, lasciò di fare il venditore di libri e riprese il lavoro di pittore decoratore, in casa sua con la famiglia invitava amici, vicini, parenti, predicando l'Evangelo, così qualche anima si avvicinava; io abitavo a Riesi ma non trascuravo di visitare spesso i gruppi nascenti."


Commenti

Post più popolari