GIORNATA MONDIALE DELLA FOTOGRAFIA 2021
La fotografia è il racconto dell'anima per il ritratto; ma anche il racconto di un periodo storico o di un fatto di cronaca per la street photography. La fotografia è lo strumento che ha permesso all'uomo di creare una memoria visiva necessaria a sopravvivere nel tempo e nell'immaginario collettivo per racchiudere in uno scrigno il fascino del ricordo o della memoria. La fotografia è anche lo strumento per il marketing per migliorare l'immagine e l'estetica di un azienda necessaria a cambiare la percezione del valore del prodotto per il il consumatore . La funzione della fotografia ha cambiato e cambia tutt'ora il suo significato nel tempo; in base alla fase storica in cui viene contestualizzata, ma non il suo contenuto.
Oggi 19 agosto 2021 ricorre la Giornata Mondiale della Fotografia che è stata istituita nel 2010 dal fotografo australiano Korske Ara. Questa data è stata scelta non a caso: è lo stesso giorno in cui nel 1839 il fisico François Arago presentò all’Accademia delle Scienze e della Arti Visive a Parigi il dagherrotipo, il primo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini. Messo a punto dal francese Louis Jaques Mandé Daguerre, tale procedimento forniva un’unica copia positiva, non riproducibile, su supporto in argento o rame argentato sensibilizzato, in camera oscura, attraverso l’esposizione a vapori di iodio.
Una storia di immagini senza fine che quest'anno ha compiuto 182 candeline che ha cambiato la vita a milioni di persone e che ha permesso la nascita di migliaia di storie di fotografi che si sono affermati nel tempo, che con coraggio e dedizione sono riusciti a creare il loro stile originale e inedito, tutt'ora studiato delle nuove generazioni.
Commenti
Posta un commento