Campofranco. Giornata con varie celebrazioni
Un paese a 440 annidalla nascita

Si comincerà con la scopertura di un pannello di ceramica affisso alla facciata del Municipio, cui seguirà un excursus storico 
da parte dello scrittore Giuseppe Testa ( noto storico riesino) 
Fonte: La Sicilia, Domenica 30 Novembre 2014 Caltanissetta, pagina 40


Campofranco. A conclusione delle manifestazioni per il 440° anniversario della Licenza di Popolare Campofranco, stamane alle ore 9,45, sulla facciata esterna del palazzo municipale, sarà scoperto un pannello di ceramica che riporta i versi del poeta catanese Rino Giacone "Omaggio a Campofranco".
La lirica ha vinto il Premio nazionale "Funtana di li Rosi", 1973-74 (bandito dalla Pro loco, presidente del Premio Giuseppe Testa). Il pannello è posto a cura di Archeo e con la partecipazione del Comune.
Dopo la benedizione dell'arciprete Alessandro Rovello, lo storico Giuseppe Testa, presidente dell'associazione, nel salone municipale esporrà un breve programma per i cittadini.
L'apertura dei lavori inizierà con il saluto del sindaco Salvatore D'Anna, a cui seguirà una breve relazione storica di Testa sulla fondazione di Campo Franco, l'iter burocratico che si concluse con il documento del dicembre 1573.
Il presidente si soffermerà sulle manifestazioni e l'organizzazione di iniziative svolte in economia, ma con grande entusiasmo, in collaborazione con la parrocchia e la confraternita locale, l'amministrazione comunale, la confraternita Maria Ss. dell'Itria di Palermo: stampa di foglietti con notizie storiche sul culto di San Calogero in Campofranco; dell'opuscolo "Le Lamentanze"; di un santino con Gesù Nazareno e l'Addolorata; gite culturali tra cui quella a Palermo per l'Omaggio alla tomba di Giovanni del Campo, fondatore del paese; un convegno sulla Cozzo Disi da miniera a museo; la collaborazione con il prof. Vincenzo Lucchese Salati per il restauro di candelabri e tabernacolo delle chiese Madrice e San Francesco; ricollocazione della lapide restaurata posta originariamente il 2 luglio 1936 sulla facciata della Chiesa Madrice nella ricorrenza del 25° di sacerdozio dell'arciprete mons. Giuseppe Randazzo.
Saranno quindi consegnate delle ceramiche, copie del pannello, all'ex sindaco Francesco Di Giovanni, promotore delle iniziative per il 430° anniversario, al sindaco Salvatore D'Anna, tra i promotori delle iniziative del 440° anniversario, ed alla figlia del poeta scomparso, Clorinda Giacone, che sarà presente alla cerimonia.
In occasione di una prossima assemblea dei soci di Archeo, saranno consegnati altri due pannelli al vicepresidente Rosario Nuara e al consigliere Enzo Mantello per la loro attività nell'associazione.
Concluderanno le manifestazioni del 440° Anniversario della Licenza di popolare Campofranco la presentazione della tesi di laurea di Maria Laurea Cordaro, "Le suppellettili liturgiche d'argento di Campofranco" ed una mostra dal titolo "Gli argenti del Viceré".
Il servizio d'ordine sarà oggi svolto dalle Giubbe Verdi di Campofranco. Il pannello è opera dei giovani Fratelli Bevilacqua.

Commenti

Post più popolari