Sommatino, Festeggiamenti di Santa Barbara
DA MARTEDI' 2 A GIOVEDI' 4 DICEMBRE A SOMMATINO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANTA BARBARA PATRONA DELLA CITTA' DELLE SOLFARE..
La Pro Loco, il Comitato dei Minatori e le Unità Parrocchiali locali con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale, realizzeranno un programma di manifestazioni religiose e folcloristiche, sponsorizzate da anbel Giuliano Funrock e dalla Banca di Credito Cooperativo del Nisseno. L'evento assume, come ogni anno, un aspetto solenne, con la presenza, innanzitutto, del Vescovo della Diocesi di Caltanissetta Mons. Mario Russotto, che presiederà la Santa Messa assieme ai Sacerdoti locali, il simulacro della Santa portato in processione dagli ex zolfatari in tenuta da lavoro.
Tradizionali e suggestivi il falò e la sagra della cosiddetta "muffuletta", pane tipico locale con semi di finocchio, data in degustazione condita con olio, sale e pepe o con miele locale. La commemorazione delle vittime delle Miniere di zolfo darà inizio ai festeggiamenti organizzata dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Sommatino "Nino Di Maria".
Commenti
Posta un commento