Stasera alle ore 19.00 all'interno del Palazzo Moncada a Caltanissetta sarà presentata Le dieci chiavi per ripensare il pensiero, un evento organizzato dal mio amico Gianmarco Giuliana. Ecco l'articolo uscito ieri sul quotidiano La Sicilia.


«Le dieci chiavi per ripensare il pensiero»


«Le dieci chiavi per ripensare il pensiero», una mostra interattiva di arte e pensiero che coinvolge e investe i partecipanti. L'ha pensata un giovane universitario di Caltanissetta, che frequenta l'università degli studi di Catania, che ha chiamato a collaborare molti suoi giovani amici.
E' stata chiamata "Le dieci chiavi per ripensare il pensiero", e si tratta di una mostra interattiva di arte e pensiero, che avrà luogo domani a partire dalle ore 19 al Quanto Basta Music Cafè, un piccolo locale in Via Salita Giacomo Matteotti n. 8 a Caltanissetta, all'interno del Multisala del Palazzo Moncada.
Il giovane universitario è Gianmarco Giuliana, scrittore esordiente. La serata organizzata si propone di essere una mostra interattiva di arte e pensiero per godere e pensare. Arti visive come pittura, fotografia, cinema e video-arte si mescoleranno a filosofia, letteratura e musica per un'esperienza unica. Opere note e meno note saranno presenti su semplicissimi fogli A4! Verranno esposti prodotti culturali capaci di rendere più fertile il pensiero, che sono una riflessione sulla realtà e possono aiutarci a cambiarla. Questa dunque non è una mostra di "cose belle di gente brava", né di nomi e cose da ricordare. E' una serata per ripensare non solamente "la vita" ma anche e sopratutto l'approccio alla cultura. I partecipanti saranno offesi, sorpresi, disgustati e compiaciuti, in preda al dolore e al piacere, resi tristi e felici, inevitabilmente coinvolti e investiti. Chi parteciperà è avvertito.
Per partecipare alla serata ad ingresso libero gli organizzatori forniscono anche delle indicazioni: Abbigliamento obbligatorio: Curiosità, Fantasia, Tolleranza, Sincerità, Ironia.
Ogni partecipante è pregato inoltre di portare un prodotto di arte e/o pensiero (o un estratto) che gli sta particolarmente a cuore e che ritiene interessante. Il materiale portato dai partecipanti deve stare in un singolo foglio A4. La serata sarà così innanzitutto uno scambio culturale. La mostra interattiva è concepita per essere non contemplativa ma bensì dinamica, e prevede numerose attività comuni.
Infine vi saranno esposte anche alcune opere di esordienti/emergenti perché la grandezza del passato deve sempre incoraggiare il nuovo.


02/01/2013

Commenti

  1. Grazie Mille Giuseppe! Peccato che non sei venuto, magari la rifacciamo a CT ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari